Riflessologia Olistica Plantare

Come si svolge e che benefici porta
Scopri

“Il piede umano è un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria” (Michelangelo Buonarroti).

Il Massaggio Podalico Olistico Armonico Riflesso, comunemente conosciuto come Riflessologia Plantare, è una pratica di massaggio dei piedi, dove hanno sede migliaia di punti di corrispondenza con tutte le parti del corpo, denominati punti riflessi.
La Riflessologia Plantare è una scienza antichissima: i suoi esordi risalgono almeno all’antico Egitto, come dimostrano le iscrizioni ritrovate nella tomba di Akhmahor a Sakkara, conosciuta anche come la tomba del medico.
I piedi sono la parte del nostro corpo che ci dà la piacevole sensazione di radicamento, di avere “radici”. I piedi hanno un importante ruolo sul sistema nervoso: nella pianta del piede sono infatti concentrate decine di migliaia di terminazioni nervose, le cui estremità opposte raggiungono i punti più periferici e distanti del nostro corpo. Il piede può essere considerato una vera “mappa” dell’intero corpo umano. Nessun muscolo, nessuna ghiandola, nessun organo, sia interno che esterno, è privo di innervazioni, le cui estremità opposte non siano “radicate” nel piede. Questo significa che quando massaggiamo il piede, stimoliamo e produciamo vari effetti anche su tutto il resto del corpo, mettendolo nelle condizioni migliori per riequilibrarsi. Ecco perché i piedi sono il segreto per il benessere di tutto il nostro corpo.
La tecnica di Riflessologia Plantare che pratico si basa sulla legge dei Cinque Elementi, che trova fondamento nella Medicina Tradizionale Cinese. La legge dei 5 Elementi o Movimenti descrive sinteticamente il processo ciclico di nascita, crescita, sviluppo, declino, morte e rinascita di tutti i fenomeni, gli esseri e le cose. Nel concetto orientale ogni processo si sviluppa ciclicamente, percorrendo diverse fasi per poi ritornare all’inizio e riprendere un nuovo ciclo. Queste fasi corrispondono a 5 tipologie di movimenti diversi dell’energia e sono associate simbolicamente a 5 elementi che le rappresentano: il Legno (che corrisponde all’energia della primavera), il Fuoco (collegato alle forze dell’estate), la Terra (che corrisponde all’energia di fine estate), il Metallo (collegato alle energie dell’autunno) e l’Acqua (che corrisponde alle energie dell’inverno). Tutto è fatto di fasi, cicli, stagioni, in continua evoluzione e movimento.
I 5 Elementi sono anche alla base del funzionamento del sistema uomo. Il Massaggio Podalico è strutturato secondo un ordine armonico, che segue la legge di costruzione o nutrizione dei 5 Elementi, affinché si mantenga o si ripristini un movimento armonico nel corpo, attraverso la stimolazione dei punti riflessi del piede.

Come si svolge un trattamento di Riflessologia Olistica Plantare?

Una volta che ti sei coricato sul lettino, inizio il massaggio nei piedi, con tocchi delicati, fluidi e ritmati. La Riflessologia Plantare è un’arte gentile, svolta premendo o massaggiando il piede con il pollice o con le altre dita della mano, senza ricorso a oli o lozioni. È una metodo semplice ed efficace, che consiste in stimoli appropriati di determinati punti del piede, che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo, affinché il corpo ristabilisca la sua naturale armonia.
Questo fatto, più di ogni altro, spiega come mai ci sentiamo così bene dopo un trattamento di Riflessologia Plantare; massaggiare i piedi produce un maggior rilassamento rispetto al massaggio di altre parti del corpo.
Il trattamento di Riflessologia Plantare dura circa un’ora.

I benefici del trattamento

La Riflessologia Olistica Plantare porta questi benefici:

  • favorisce un profondo rilassamento
  • riduce gli stati di tensione, ansia, stress e stanchezza
  • svolge un’importante azione di prevenzione e aiuta a rimanere in buona salute
  • rinforza il tono muscolare, conferendo maggior vigore ed energia a tutto il corpo
  • migliora il flusso sanguigno
  • favorisce lo sblocco degli impulsi nervosi
  • scioglie i ristagni, le congestioni energetiche, rimettendo in circolo l’energia
  • favorisce l’eliminazione di tossine (dove c’è ristagno di energia, c’è ristagno di tossine)
  • mantiene o ripristina l’equilibrio energetico del corpo
  • porta ad ascoltare e tornare nel corpo, vista la comune tendenza a stare solo nella mente e ad essere poco consapevoli del corpo: favorisce così lo scioglimento di tensioni mentali, donandoti benessere
  • favorisce una vera e propria rinascita di tutto il tuo Essere.

Cosa aspetti? Contattatami per prenotare il tuo trattamento di Riflessologia Plantare.